L'importanza dell'Utility Manager nell'era del libero mercato

L’Utility Manager è una nuova figura professionale che opera fornendo supporto alle aziende e ai privati nella gestione delle utenze e di tutte le attività ad esse connesse. È un esperto di energia, gas, telefonia mobile e fissa, nonché di connettività, che lavora per tutelare gli interessi e le esigenze dei consumatori nel rapporto con le compagnie e i fornitori di servizi.

 

L’Utility Manager rappresenta una figura ponte tra il mercato delle utility, dominato da attori sempre più aggressivi, e i consumatori che spesso si ritrovano in difficoltà e non hanno punti di riferimento stabili e competenti su cui fare affidamento.

Federico Bevilacqua, presidente di Assium, ha promosso la figura dell’Utility Manager in Italia, proponendola come soluzione per la trasformazione e il ripensamento del modo in cui viene gestito il settore delle utilities, mettendo al centro l’interesse del consumatore.

 L’azione dell’Utility Manager si snoda su tre punti fondamentali: la sottoscrizione dei contratti di fornitura, l’analisi e la verifica del delle fatture e la risoluzione dei problemi. La figura dell’Utility Manager è certificata da Accredia e riconosciuta, ed è iscritta ad ASSIUM, l’Associazione Italiana Utility Manager, che garantisce un risparmio di tempo e denaro alle aziende presso cui lavora.

L’Utility Manager quindi, rappresenta una figura professionale a tutti gli effetti, che ha seguito uno specifico percorso professionale, investendo tempo e denaro nella propria formazione e che ha l’obiettivo di creare un rapporto di fiducia con la propria clientela.

Le aziende dovrebbero considerare l’assunzione di un Utility Manager per molti motivi. Innanzitutto, il mercato delle utilities è notoriamente aggressivo e spesso poco affidabile. Gli operatori del settore sono spesso motivati dal profitto e possono essere disposti a utilizzare tattiche ingannevoli per massimizzare i loro guadagni.

L’Utility Manager è un esperto del settore e ha una conoscenza approfondita delle pratiche commerciali delle aziende di utilities, il che significa che può aiutare le aziende a fare scelte informate sui loro fornitori di servizi con un approccio imparziale rispetto ai gestori.

In sisntesi:

l’Utility Manager è in grado di aiutare le aziende a risparmiare tempo e denaro. Gestire le forniture di gas, luce, telefono e connettività richiede spesso molto tempo e attenzione, specialmente per le aziende che hanno più fornitori. L’Utility Manager può assumere la responsabilità di gestire tutte le forniture dell’azienda, garantendo che tutto funzioni senza intoppi. Ciò significa che i proprietari di aziende possono dedicare più tempo a sviluppare il loro business e a servire i loro clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *